Torri di Fraele
Le 2 torri di Fraele, situate nel nord della Lombardia (ITALIA), furono costruite nel 1391 con lo scopo di proteggere la valle di Fraele dalle invasioni. Originariamente facevano parte di un imponente complesso difensivo oggi distrutto.
La società elettrica A2A, insieme alle autorità locali, ha deciso di valorizzare le antiche torri di Fraele per attirare i turisti e accoglierli nella valle. Le due torri, che si ergono a 1930m di altezza, sono divise da una profonda spaccatura. Per trovare una soluzione tecnica in grado di illuminare le torri con colori diversi, l’ing. Luca Parolini di Sondrio (Italia) ha scelto Spacecannon come partner per questo impegnativo progetto.
Spacecannon ha suggerito l’installazione di RAINBOW 1 con tecnologia RGB-W controllata con protocollo DMX512. Il team di Spacecannon ha lavorato insieme all’ing. Parolini per trovare la posizione migliore per i proiettori, in modo da consentire un’installazione più semplice e sicura possibile.
Per sincronizzare il cambio di colore delle due torri, la trasmissione DMX wireless era l’unica opzione disponibile. Grazie a questo sistema di controllo è possibile generare effetti arcobaleno sui muri di pietra e persino riprodurre la bandiera italiana.