Piazza Stella Genova
Piazza Stella a Genova, che prende il nome dall’omonima famiglia di notai e storiografi, è una delle piazze genovesi scelte per il progetto Lighting For Genoa.
Il concetto di illuminazione sviluppato da Marta Mannino e Beatrice Bertolini si è ispirato alla multietnicità di Genova come città portuale.
La diversità di persone e culture è stata tradotta dal punto di vista illuminotecnico attraverso l’uso sapiente dei colori, sfruttando le teorie della sintesi sottrattiva e additiva.
Le ombre colorate generate dal camminare dei pedoni davanti alle fonti luminose si riferiscono al concetto che ogni persona porta dietro di sé esperienze e culture diverse.
Il team di Spacecannon è riuscito a realizzare questo concetto sfruttando la potenza dei fari eCOLOR40 controllati da DMX512. I fari incorporati all’interno di 4 panchine e fioriere appositamente costruite illuminano la pavimentazione della piazza in radenza realizzando un gioco di ombre colorate. Gli eCOLOR40 eseguono una rotazione completa dei colori in circa 60 secondi, in modo che le persone possano apprezzare il cambiamento di colore delle loro ombre mentre camminano.
La piazza vive due momenti diversi: attraverso un sistema di sensori, la presenza di persone viene percepita e lo spettacolo viene avviato, mentre se non c’è nessuno nella piazza, l’eCOLOR40 rimane a un livello di luminosità basso per aumentare il risparmio energetico.
L’installazione fa parte del primo progetto italiano di installazioni multiple permanenti di lighting design per la rigenerazione urbana: Illuminazione per Genova.
Fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, ideato e coordinato da Condiviso.coop di Genova con la direzione creativa della Lighting Designer Stefania Toro.
Progetto a cura di: Comune di Genova-Ufficio Gestione Ambientale Energy Manager, Ufficio Gestione
Rigenerazione urbana
A cura di: Condiviso, soc.coop. cons. @Stefaniatoro
Realizzato da: City Green Light s.r.l.