Castello di Moasca

Breve storia del Castello di Moasca

Moasca è un piccolo paese di soli 500 abitanti vicino ad Asti, in Italia.
Moasca è famosa per il suo enorme castello medievale che si erge sulla cima della collina. Il castello fu costruito nel 1351 sulle rovine di un altro castello. La ricostruzione garantì agli abitanti un maggiore comfort rispetto all’edificio originale. La parte più interessante del castello era la cantina che conduceva a profonde gallerie utilizzate come prigioni. All’inizio del 1900 era ancora possibile abitare nel castello, ma dopo la seconda guerra mondiale fu abbandonato causandone l’inevitabile rovina.

Nel 1999 è iniziata la ristrutturazione e oggi il castello ospita un elegante ristorante che funziona soprattutto d’estate.

Il progetto per il castello

Per rinnovare la vecchia illuminazione del castello e renderlo visibile da lontano, il Sindaco di Moasca ha chiesto ad AEN, studio di ingegneria di Acqui Terme, di valutare nuove soluzioni con la tecnologia LED. Insieme a Spacecannon, è stata trovata una soluzione adeguata con gli eBLACK 1 ed eBLACK mini 2700K che circondano la struttura raggiungendo un’elevata uniformità sulle pareti ed enfatizzando il colore dei mattoni.

Inoltre, sulla parete principale tra le due torri anteriori, è stato installato un set di ecolor line 900 per poter cambiare colore a seconda di particolari eventi durante l’anno.

Spacecannon ha lavorato a stretto contatto con AEN fornendo istruzioni dettagliate su come puntare i proiettori e programmando il controller DMX con i colori richiesti.

Anno: 2021
Luogo: Moasca
Partnership: AEN

Prodotti