Arcangelo
Posizione: Arkhangelsk, Russia
Anno: 2020
Arkhangelsk è una città con una popolazione di circa 350 mila persone situata nel nord della parte europea della Russia (sotto il polo nord), alla foce del fiume Dvina settentrionale, a 35 chilometri dalla sua confluenza con il Mar Bianco. È il centro amministrativo dell’Oblast’ di Arcangelo e la più grande città del Nord russo.
Fondata nel 1584, Arkhangelsk è tradizionalmente considerata la capitale di Pomor’e – una regione originale situata sulla costa meridionale del Mar Bianco.
L’edificio delle organizzazioni di progettazione è un edificio di 24 piani su Piazza Lenin costruito nel 1983. I suoi 85 metri lo rendono l’edificio più alto della città.
Nella prima metà del 2020 la città ha iniziato un processo di rinnovamento delle luci pubbliche, passando da HPS a tecnologia LED. Spacecannon ha preso parte a questo processo e in particolare è stata incaricata di sviluppare un dispositivo personalizzato in grado di illuminare da cima a fondo l’iconica “Building of Design Organizations”. Spacecannon ha sviluppato una versione speciale del TOWER, il primo faro con tecnologia LED, chiamato “TOWER7” che genera circa 9000lm di luce bianca 4000K collimate a 2. L’intera installazione è perfettamente controllata con protocollo DMX + RDM per l’indirizzamento grazie al sistema Clever Light che permette al cliente di accendere e spegnere i proiettori e controllarli singolarmente per generare effetti di luce nella notte polare fredda.