Uno studio dell’università di Exeter ha confermato che la luce blu emessa dall’illuminazione LED ha effetti negativi sia sulla fauna selvatica che sulle persone.
L’illuminazione bianca intensa, come ad esempio quella stradale, sconvolge il ciclo circadiano a causa della soppressione della melatonina, ormone che regola il sonno e il relativo riposo. Inoltre, questo tipo di illuminazione che si può ottenere tra i 2200K e i 2700K, si scontra con le nuove normative a livello europeo per la salvaguardia del cielo buio. Illuminare intensamente, di fatti, non permette una buona visuale delle stelle.
Illuminare eccessivamente il cielo, oltre a creare un disagio agli appassionati di astronomia, crea forti danni alla fauna selvatica e alla flora. Animali notturni come falene e pipistrelli, ma anche le tartarughe, che di notte si muovono in cerca di cibo, subiscono gravi danni a causa della luce blu. Si vedono, appunto, sconvolti nel loro ciclo circadiano e possono finire per confondere giorno e notte, sconvolgendo, di fatto, diverse attività vitali.
Un primo, fondamentale esempio di cambiamento è dato da Maui, nelle Hawaii, dove a partire dal primo luglio 2023 è stata emanata un’ordinanza che limita l’utilizzo della luce blu nell’illuminazione al 2%. L’esempio di Maui sarà presto seguito da Europe, Asia, Africa, Australia, Nord e Sud America.
Come fare allora per migliorare la qualità della vita di tutti?
Utilizzare un’illuminazione priva, o quasi, di luce blu è fondamentale per permettere al ritmo circadiano nostro e della fauna di funzionare al meglio.
Per illuminare in modo preciso e soddisfacente strade, palazzi e superfici senza avere il disturbo creato dalla luce blu, i nostri fari della famiglia Gold sono l’ideale.
Grazie a una miscela di colori studiata dai nostri ingegneri, siamo riusciti nell’intento di creare una luce d’oro, che, come evidenziato dai test, è formata per meno del 2% dal colore blu.
È possibile utilizzare la famiglia Gold per qualsiasi tipo di applicazione, grazie alla diversificazione di prodotti e ottiche.